Ammortizzatori Bilstein: Recensioni dei Principali Modelli

Siete alla ricerca di informazioni sugli ammortizzatori Bilstein? Recensioni, opinioni dei clienti, costi e shop. In questo articolo parliamo di tutto questo.

Bilstein, che oggi fa parte dell’universo ThyssenKrupp, è uno dei marchi più famosi nel ramo ammortizzatori auto. Nel mondo sono tantissime le vetture, sia stradali che da competizione, che montano ammortizzatori Bilstein e l’azienda tedesca è nota per la sua affidabilità e competenza in questo particolare settore.

Volete equipaggiare la vostra macchina con ammortizzatori Bilstein? Allora date un’occhiata ai principali modelli presenti sul mercato e ai loro prezzi.

Bilstein, cenni storici sull’azienda

L’azienda Bilstein affonda le sue radici nel lontano 1873, quando viene fondata nella città di Ennepetal, in Vestfalia. L’ingresso nel settore automotive avviene alla fine degli anni ’20, allorché Bilstein inizia a produrre i suoi primi paraurti per auto.

Si arriva quindi al 1957, anno in cui dalle fabbriche Bilstein escono i primi ammortizzatori per la Mercedes, dei mono-tubo a gas. Nel 1988 Bilstein diviene una divisione del colosso delle acciaierie ThyssenKrupp, che l’acquisisce definitivamente nel 2005.

Oltre alla produzione di componenti per vetture da strada, Bilstein partecipa da molti anni alle competizioni motoristiche in qualità di fornitore. In Formula 1 piloti come Niki Lauda e Alain Prost hanno vinto titoli con monoposto ammortizzate Bilstein e l’azienda vanta anche cinque mondiali Rally e una Parigi-Dakar.

Inoltre Bilstein è presente (sempre come fornitore) nel campionato NASCAR, nelle 24 Ore di Le Mans e Daytona e nel campionato tedesco DTM.

Conosciuta principalmente per i suoi ammortizzatori, l’azienda fabbrica anche sospensioni e altre componenti per auto.

Ammortizzatori Bilstein: prezzi e caratteristiche dei B6 e B8

In questo paragrafo vediamo prezzi e caratteristiche dei principali ammortizzatori Bilstein per la guida su strade normali.

Bilstein B6 

Vediamo le caratteristiche degli ammortizzatori Bilstein B6 (prezzo 200-400 euro): più adatti alla guida sportiva, i B6 sono ammortizzatori monotubo a gas in grado di migliorare le prestazioni di tutto il sistema di sospensione dell’auto.

Con questa soluzione il beccheggio in curva e in frenata è enormemente ridotto e allo stesso tempo aumentano sia la trazione che la stabilità senza che vengano sacrificati comfort e maneggevolezza.

Ottimi anche come durata, i Bilstein B6 sono l’ideale sia per le auto sportive che per le vetture con carichi elevati e/o rimorchiati e con un baricentro alto (ad esempio i Suv).

Bilstein B8 

Gli ammortizzatori Bilstein B8 (prezzo 140-250 euro) sono ancora più sportivi e performanti, questi ammortizzatori sono progettati per accompagnarsi a molle da assetto di alta qualità e hanno una corsa ridotta per mantenere la giusta armonia fra i due componenti. Sono disponibili sia nella versione monotubo che in quella a doppio tubo.

L‘escursione accorciata permette l’adeguato pre-carico della molla in tutte le condizioni e assicura l’ottimale prestazione delle sospensioni. L’ideale è utilizzare i Bilstein B8 insieme al kit con le sospensioni sportive e le molle ribassate, per garantirsi prestazioni ancora maggiori mantenendo sempre la comodità di guida.

Ammortizzatori Bilstein off-road

Passiamo ora agli ammortizzatori Bilstein per la guida fuori strada.

  • Bilstein B6 4600 (prezzo 80-250 euro): la tecnologia di questi ammortizzatori monotubo garantisce una maggiore capacità di carico della sospensione e riduce i movimenti incontrollati del veicolo. Ottimo grip e stabilità anche in condizioni estreme, i Bilstein B6 4600 si possono montare sia sui Suv che sugli autocarri leggeri;
  • Bilstein B8 5100 (prezzo 80-150 euro): perfetti per i camion, questi ammortizzatori monotubo da 46 mm reagiscono perfettamente alle sollecitazioni e assicurano una guida stabile e confortevole. Sono disponibili in diverse altezze di sollevamento per più applicazioni.
  • Bilstein B8 5100 Ride Height Adjustable (prezzo 80-150 euro): ammortizzatori monotubo da 46 mm con molla regolabile, offrono prestazioni costanti in tutte le condizioni. Ideali per Suv e fuoristrada;
  • Bilstein B8 5125 (prezzo 80-120 euro): prestazioni identiche a quelle della serie 5100, i B8 5125 si possono installare anche su veicoli modificati o speciali. Il loro pistone high-flow riduce la rigidità alla guida;
  • Bilstein B8 5160 (prezzo 140-200 euro): con questi ammortizzatori monotubo avrete un miglior controllo del veicolo anche sui terreni più duri;
  • Bilstein B8 5165 (prezzo 150-200 euro): monotubo dalle performance identiche alla serie 5160, ideali su veicoli modificati o speciali;
  • Bilstein B8 8125 (prezzo 300-420 euro): ammortizzatore che garantisce durata e prestazioni nelle condizioni più dure. Disponibile in monotubi da 46 mm e 60 mm.

Ammortizzatori Bilstein per sostituzione

Avete un’auto vecchia e volete cambiare gli ammortizzatori? Ecco alcuni modelli adatti alla sostituzione.

  • Ammortizzatori Bilstein B2 (60-120 euro): doppio tubo perfetti per le auto di una certa età che montano ancora ammortizzatori ad olio;
  • Ammortizzatori Bilstein B4 (120-350 euro): punto di riferimento per gli ammortizzatori a gas di molti modelli di auto, i Bilstein B4 garantiscono un’esperienza di guida ottimale e in totale sicurezza.

Il potere ammortizzante dei B4 è costante in qualsiasi condizione di carico e le prestazioni non vengono mai sacrificate, grazie a una tecnologia che permette di adattarsi perfettamente sia al veicolo che alle condizioni della strada. I Bilstein B4 sono disponibili sia nella versione monotubo che in quella a doppio tubo.

Ulteriori risorse utili

Prima di salutarci vogliamo consigliarvi di approfondire questo argomento leggendo le nostre schede legate agli ammortizzatori prodotti da altre case.

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *