Alzacristalli Elettrico Non Funziona: Come Riparare il Finestrino dell’Auto

Volete tirare sù il finestrino della vostra auto ma quest’ultimo non sale. Cos’è successo se gli alzacristalli elettrici non funzionano? Semplice, l’alzacristalli elettrico non funziona più.

Le cause possono essere più di una e, una volta individuato il problema del finestrino, bisogna correre ai ripari. Ma in che modo?

Vediamo come risolvere il problema e quanto costa riparare l’alzacristalli elettrico che non funziona.

Il meccanismo dell’alzacristalli elettrico

Se nelle auto vecchie per tirare sù il finestrino si usava la cosiddetta “manovella”, oggi tutte le vetture moderne sono dotate di alzacristalli elettrico.

L’alzacristallo elettrico (o alza vetri elettrico) è un blocco inseparabile del meccanismo di spostamento del vetro e consente di alzare e abbassare i finestrini dell’auto.

In pratica, senza distogliere lo sguardo dalla guida, l’alzacristalli permette di azionare sia il finestrino lato guidatore che quello lato passeggero ed eventualmente anche quelli posteriori.

L’alzacristalli elettrico funziona grazie a un motorino a corrente continua, che viene azionato tramite pulsanti e relè (dispositivi elettrici comandati dalle variazioni di corrente).

Alzacristallo elettrico non funziona: le possibili cause

Se gli alzacristalli elettrici non funzionano non stiamo parlando di finestrino rotto, ma di difetti che possono riguardare la guarnizione, il pannello dei comandi o, in ultima istanza, il motorino elettrico.

Uno dei problemi che causa il mancato funzionamento del finestrino può essere la guarnizione. Per scoprirlo bisogna controllare l’intero canale e accertarsi che non vi siano dei detriti (sassolini, foglie eccetera), oppure dei buchi (in quest’ultimo caso otturateli con della pasta abrasiva). In casi estremi è necessario cambiare la guarnizione.

A volte invece può capitare che l’alzacristalli elettrico non funzioni a causa di un problema al pannello dei comandi. In questo caso prendete un multimetro e controllate i vari interruttori. Se qualcuno di essi ha un voltaggio labile (la tensione deve essere a 12 volt), stringete i connettori slacciati.

Un’altra causa piuttosto frequente è la bruciatura di un fusibile. Aprite la scatola dei fusibili della vostra auto e con l’aiuto del libretto cercate il fusibile corrispondete al sistema di alzacristalli elettrico.

Se il fusibile è bruciato cambiatelo in questo modo: rimuovete il fusibile bruciato con delle pinzette (attenti a non danneggiare lo slot che lo contiene), poi inserite il fusibile nuovo e verificate che l’alzacristalli funzioni correttamente.

Sostituzione motorino alzacristalli elettrico non funzionante: come fare

La sostituzione del motorino elettrico è forse l’operazione più complicata. La cosa migliore è affidarsi a un elettrauto, ma si può anche ricorrere al fai-da-te.

Per sostituire il motorino vi occorreranno del nastro isolante, un cacciavite a taglio e, ovviamente, un motorino elettrico nuovo.

Aprite la portiera dell’auto e rimuovete il pannello copri-portiera. Togliete le coperture intorno ai finestrini e svitate le viti nel vano della maniglia e in quello che ospita i pulsanti degli alzacristalli.

Se non vedete le viti aiutatevi con il cacciavite a taglio, con cui disincastrare e sfilare i rivestimenti di plastica o di gomma. Scollegate i connettori che stanno alla base dei pulsanti e svitate tutte le viti che tengono ancorato il pannello.

Rimuovete il coperchio interno dello specchietto retrovisore posto alla base del perno utile alla regolazione dello stesso. Togliete quindi il pannello facendo attenzione ai fili dell’altoparlante.

Una volta individuato il motorino elettrico, scollegate i cavi che lo alimentano facendo attenzione a non danneggiarli. Passate quindi al braccio meccanico che sostiene il vetro.

Quest’ultimo è attaccato al cristallo tramite un sostegno di plastica. Staccate le alette della clip poste dietro al vetro, dove è situato anche un perno. Una volta sbloccato il cristallo, sostenetelo affinché non cada e fissatelo con il cacciavite.

Infine allentate le viti del motorino e staccatelo. Rimontate quindi il motorino elettrico nuovo e assicuratelo con le viti.

Prezzi alzacristalli elettrico nuovo: quanto si spende

Quanto costa riparare il finestrino dell’auto che non funziona? Dipende da quale componente dobbiamo sostituire e se decidiamo di affidarci al fai-da-te oppure andare dall’elettrauto.

Se il cambio riguarda solamente le guarnizioni la spesa è quasi irrisoria e sul web si possono trovare pezzi nuovi a 10-15 euro o anche meno. Discorso diverso se prendiamo in esame la sostituzione dell’intero alzacristalli. In questo caso bisogna tirare fiori molti più soldi.

In ogni caso i pezzi nuovi è possibile trovarli online su siti come Autoparti.it, Ricambidauto.com o Misterauto.it, a seconda del modello dell’autovettura. Per quanto riguarda l’alzacristalli elettrico, alcune delle marche migliori sono Magneti Marelli, Valeo, Prasco, Diederichs e Miraglio.

In genere la spesa è intorno ai 55-60 euro a pezzo se si acquista l’alzacristalli senza motorino, mentre acquistando l’alzacristalli con motorino si spenderanno 75-90 euro.

Infine consigliamo di leggere la nostra sezione dedicata alla manutenzione! Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *